Oratorio Estivo 2024
“Via Vai: Mi indicherai il sentiero della vita”

L’oratorio estivo 2024 desidera essere l’occasione per educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta non in modo statico, ma in cammino. Il cammino, infatti, costituisce una delle metafore più belle per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri. Noi tutti ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al via-vai del nostro esistere, cerchiamo qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. Ma per essere dei veri pellegrini ci sono dei passi da compiere: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare e raccontare. Questi stessi passi ci accompagneranno nelle nostre giornate di Oratorio estivo, mostrandoci la bellezza di un camminare insieme che non è un girare alla “rinfusa” o un vagare “senza una meta”, ma un camminare verso qualcosa di meraviglioso e di grande per raggiungere il quale si è disposti ad affrontare anche fatica e stanchezza.

“ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2024. Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Nella frenesia della vita, fra mille percorsi e anche distrazioni, nel nostro “ViaVai” c’è dunque una meta e ciascuno può percorrere la sua strada, sapendo che accanto a sé ci sarà sempre Qualcuno.

I nostri ragazzi entreranno in oratorio ogni mattina, portando con sé la voglia di correre, giocare, divertirsi. Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sapremo, infatti, dove portare i ragazzi e le ragazze che popoleranno il prossimo Oratorio estivo, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo.

Sarà un “ViaVai” che conduce a Lui, a Gesù che è la “Via”, e che ripartirà da Lui, verso la missione indicata a ciascuno. Sapremo di essere mandati nel mondo da un “Vai” che il Signore rivolge a tutti, perché ognuno realizzi il suo viaggio. La vita dunque ha il suo sentiero e il suo movimento che, per chi crede in Gesù, non può che essere animato, gioioso, persino rapido e deciso sulla strada del bene, un “ViaVai” che segue un’indicazione, che può avere più direzioni – ognuno ha la sua – ma per arrivare tutti alla stessa meta.

Siete pronti per questa nuova avventura?
Noi lo siamo!

Da lunedì 29 aprile iniziano le iscrizioni, vi invitiamo a seguire le indicazioni sulla locandina. 

QR per accedere alla piattaforma di iscrizione “Sansone”

Cliccando sul logo sarete reindirizzati
alla piattaforma di iscrizione “Sansone”

SEGUICI ANCHE SU: