L’attività di DOPOSCUOLA, presente nella nostra Parrocchia,  è una realtà consolidata da tempo e si rivolge ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi del progetto si collocano nell’area del sostegno scolastico offrendo ai ragazzi coinvolti un contesto relazionale e nello stesso tempo educativo in cui possano sentirsi accolti, ascoltati e considerati.

Infatti il doposcuola è un luogo educativo, ossia una comunità educante che pone al centro di tutto l’attenzione al minore che le viene affidato. Educare non significa buttare dentro informazioni, ma (dal latino “educere”) “tirar fuori” le potenzialità, le capacità di ogni singolo. Per far questo è fondamentale ascoltare e instaurare una relazione autentica con l’alunno coinvolgendolo nel processo di decisione riguardo a ciò che gli si propone, renderlo protagonista delle scelte che lo riguardano, tener conto sempre dei suoi punti di forza e non solo delle sue difficoltà.

I VOLONTARI sono persone affidabili, di esperienza, nonni, genitori, amici, studenti, giovani che sono disposti a dedicare qualche ora settimanale del loro tempo per aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e qualche ora durante l’anno per seguire corsi di formazione, secondo le necessità e le proposte, per rispondere meglio ai bisogni dei ragazzi del doposcuola. Inoltre sono previsti momenti di confronto con le scuole.

Il rapporto volontario-alunno è di 1:1, 1:2 e in casi particolari o per attività specifiche di piccolo gruppo 1:3/4.

I giorni in cui si svolgono le attività sono il MARTEDI’ e il GIOVEDÌ dalle ore 14,30 alle ore 16,15 per i ragazzi delle scuole medie e il SABATO dalle ore 9,00 alle ore 10,30 per i bambini delle scuole elementari.

I genitori interessati a questo servizio possono prendere appuntamento in segreteria dell’oratorio.

Per informazioni: Segreteria Oratorio 02. 931 80124