Il Gruppo Fotografico San Paolo opera in parrocchia dal 1980. É nato dall’esigenza di documentare fotograficamente la vita della comunità parrocchiale ma, con il passare del tempo e l’adesione di nuovi soci provenienti da altri comuni, la sua attività si è allargata alle varie discipline figurative, arrivando ad operare in ambito nazionale e internazionale attraverso l’affiliazione alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e alla FIAP, Fédération Internationale de l’Art Photographique.

Riunisce attualmente (2021) una trentina di persone accomunate dalla passione per quest’arte, che si ritrovano ogni giovedì alle ore 21, presso la sede in via Capuana (sotto la chiesa di S. Maria in Stellanda). Negli ultimi due anni, per le note esigenze legate all’emergenza sanitaria, il Gruppo ha mantenuto i collegamenti tra i soci impostando l’attività on line, su piattaforma GoToMeeting, cosa che ne ha permesso anche una diffusione più allargata e partecipata, pur dovendo rinunciare all’incontro reale tra persone che rimane prerogativa fondamentale della sua costituzione.
Ogni anno il Gruppo pubblica mensilmente 10 numeri del proprio notiziario “Il Grandangolo”, distribuito sia in forma cartacea, sia in forma digitale scaricabile dal proprio sito web.

Potete trovare maggiori informazioni e una panoramica dei programmi e attività sul sito: www.fotoclubsanpaolo.it