Contatti:
Stefano Santambrogio - 3421443544

Il Gruppo Famiglie della nostra parrocchia è formato da famiglie più e meno giovani, che hanno alle spalle diversi cammini, famiglie con figli grandi, figli piccoli, figli che stanno per arrivare o arriveranno.  Non è un gruppo “chiuso” ma un gruppo sempre felice di incontrare nuove famiglie.

Gli incontri sono un momento da tanti atteso, un’occasione per parlare, ascoltare, condividere la fede, la vita quotidiana, la nostra relazione di coppia, di famiglia.

Di solito ci incontriamo 4 sabati all’anno.

Nel tardo pomeriggio del sabato - alle 18.00 - si inizia con il ritrovarci e lasciare i figli alle baby sitter che li fanno giocare mentre gli adulti sono invitati a seguire un momento di ascolto con relatori che non mancano mai di creare le occasioni per iniziare un dialogo, che permette di scoprire che il vissuto di ciascuno di noi, di ciascuna famiglia, può essere simile o diverso rispetto a quello di altri, ma la bellezza del confronto fa nascere un vigore che accompagna anche nelle difficoltà della vita quotidiana.

Condividere un poco del nostro tempo consente anche di imparare ad affrontare la vita con differenti prospettive, a ridimensionare i nostri punti di vista, ad imparare a rispettare opinioni differenti dalle nostre e a sviluppare la capacità dell’ascolto e del dialogo; consente anche di capire che non esiste una famiglia perfetta, ideale, idilliaca ma che ciascuna ha le sue pecche, le sue difficoltà, le sue imperfezioni e magari, ogni tanto, anche le sue crisi di fede.

All’ora di cena - alle 20.00 - ci si ritrova nel bar per mangiare con i bambini condividendo ciò che ciascuno ha potuto preparare.

Altri appuntamenti importanti del cammino, che completano gli incontri, sono poi quelli della festa della famiglia a gennaio, celebrata in tutta la diocesi e vissuta in parrocchia, e del ritiro di una giornata durante un fine settimana che a volte può essere anche un’occasione per una breve gita fuori porta.

Referenti:
Stefano Santambrogio, Elena Cipani, Sofia e Luciano Valenti, Marco e Alessandra Gorla