TERZA DOMENICA DI AVVENTO – Le profezie adempiute

Apri gli occhi… guarda cosa ha fatto Gesù*

G. Nel nome del Padre…
T. Amen.
G. Signore Gesù, tutto quello che fai è meraviglioso. In questa domenica ti diciamo il nostro grazie e ti chiediamo, ancora una volta, di venire a salvarci, con la forza delle tue opere e delle tue parole. Amen.

L. Ascoltiamo la Paola di Dio

T. Parla, Signore, ti ascoltiamo!

L. Gesù disse ai Giudei: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me». Parola del Signore

G. Stare A OCCHI APERTI significa guardare a Gesù e dirsi con chiarezza chi è lui per noi, verificando che quanto ci diciamo corrisponda a “cose” che viviamo davvero. Come possiamo riconoscerlo e scoprirlo presente nella nostra vita? Imparando ad accogliere la “testimonianza superiore” a quella di Giovanni Battista, cioè quella di Gesù per quanto ha detto e fatto, come ci è narrato nel Vangelo. Leggendolo, e confrontandoci su quanto racconta, possiamo scoprire “chi è” Gesù e che “cosa fa” per noi.

Gesto: rileggiamo il vangelo
Riprendiamo il Vangelo che abbiamo letto. Ciascuno cerca la propria “frase tesoro”, cioè le parole preziose che sente rivolte proprio a sé, che sente proprie. Dopo averla scelta, la rilegge ad alta voce per condividerla con gli altri. Si può pronunciare la stessa frase, anche se altri l’hanno già scelta.

Preghiera dell’Avvento  

T. A OCCHI APERTI ti aspetto, Signore Gesù.
E intanto, ogni giorno, ti cerco nel volto di chi mi vuol bene.
Ti incontro, sapendo che resterai con me per sempre.
Mi offro come tuo testimone, insieme a tutti gli altri che credono in te.
Preparerò la via al tuo passaggio,
lo farò dicendo la verità e amando i fratelli.
A tutti quelli che ti attendono, in questo tempo di pandemia,
vieni a portare la tua pace.
E quell’abbraccio che non ci possiamo dare donacelo tu,
facendoci ardere il cuore. Amen.

Padre nostro…

+Segno di croce.

* contenuti tratti dal sussidio della Diocesi di Milano

Cliccando sul disegno qui sopra o su questo LINK,
potete scaricare il disegno in bianco/nero da colorare!